Va certamente ricordato Donato De Donatis. Sacerdote, originario di Fiòli, fu uno dei principali organizzatori della rivolta contro le truppe di invasione francese.
Combatté al fianco del brigante Sciabolane ed ebbe dal re Ferdinando di Borbone onori e rendite.
Nel 1805 fu catturato dai francesi e fucilato nei pressi delle gole di Popoli.
A Fiòli, l'ultima domenica di giugno si svolge la Sagra della ricotta e del formaggio pecorino, antica festa legata al ritorno dei pastori dalle pianure della Puglia e dalla Campagna romana, attraverso i tratturi.
A Imposte, dal 5 al 10 agosto, nell'ambito dell'Estate Laga-Gran Sasso, si svolge la manifestazione Arte e gastronomia della Laga, un'occasione per entrare in contatto con le tradizioni e la gastronomia dei Monti della Laga.
Sempre a Imposte il 10 agosto si tengono i festeggiamenti in onore del patrono San Lorenzo.
A Serra, affascinante paesino dei Monti della Laga, le serate del 29 e 30 agosto sono dedicate a La notte delle paure, una notte da trascorrere fra storie, canti e musica, tra leggente e superstizioni.
Nonostante le notevoli attrattive ambientali la zona di Rocca Santa Maria non fruisce di una grande fetta di turisti, se si eccettuano coloro che, nei mesi estivi, visitano Bosco Martese, che offre la possibilità di splendide passeggiate a conatto con la natura. La popolazione è quindi per lo più dedita all'agricoltura e alla silvicoltura. Va tuttavia segnalato che una importante fonte di reddito è rappresentata anche dalla raccolta dei funghi.
E' in corso di attuazione nel Comune di Rocca Santa Maria un progetto del Parco nazionale del Gran Sasso d'Italia e Monti della Laga che prevede la nascita di due Centri Servizi, uno nella località di Imposte e uno al Ceppo.