Fra i personaggi che diedero lustro a Notaresco va senz'altro ricordato Ignazio Rozzi (1797-1870), medico e naturalista laureato a Napoli. Professore al Liceo di Teramo, fu l'animatore della Società Economica di Teramo, e a lui si deve l'iniziativa per la formazione in Teramo di un orto botanico. Fondò la rivista Il Gran Sasso d'Italia che fu determinante per lo sviluppo economico dell'intero Abruzzo. Merita di essere ricordato, poi, Giuseppe De Vincenzi (1814-1903), autore di scritti filosofici ed esperto agronomo, deputato in varie legislature e più volte Ministro dei Lavori pubblici. Ma la storia di Notaresco, durante il XIX secolo, fu anche segnata da un gruppo di famiglie, i cui componenti si distinsero per l'impegno sia in campo politico che in campo intellettuale. I loro cognomi sono Romualdi, Mazzoni, Martenucci, Urbani, Clemente, De Colli. Tra i Romualdi vanno ricordati soprattutto Ciro che, con la moglie Almerinda Speranza, fu un protagonista dell'epopea risorgimentale. Con loro, il figlio Alessandro, caduto in battaglia. Più tardi, all'inizio del Novecento Giuseppe, avvocato, scrittore e commediografo. Della famiglia De Colli vanno menzionati gli scrittori (e farmacisti) Niccolò e Alessandro e la pittrice Carlotta.
Persiste ancora la lavorazione del cristallo, degli specchi, dei marmi pregiati ed è fiorentissima la lavorazione del legno.
Nel mese di luglio si svolgono il Carnevale moscianese, con teatro, musica e spettacoli vari, la sagra della pizza e degli gnocchi e il palio delle torri. La prima domenica di ottobre si tiene la sagra dell'uva.
Due fiere si svolgono in occasione dell'Epifania e della domenica delle Palme.
In contrada Colle del Leone esiste un importante e moderno Osservatorio astronomico aperto al pubblico.
La zona è ricca di fabbriche di mobili ed è questo che la rende maggiormente nota nel resto della regione. Attivi, tuttavia, anche la produzione e il commercio di prodotti agricoli e del bestiame. Sviluppata anche la coltura dell'olivo e della vite.
La zona industriale presenta insediamenti a livello nazionale quali la Amadori (produzione di carni avicole), la G.I.S. (gelati), la M.T.A. (produzione di marmitte) e la Sochil (detergenti per igiene e pulizia).