Notizie
Ufficio Stampa - 25/05/2023
Assemblea Federbim a Trento

Il presidente del BIM Teramo, Marco Di Nicola , ha partecipato a Trento all'Assemblea nazionale Federbim e, all’Itas Forum di Trento, a un interessante Convegno sui temi dell’acqua e dell’energia, con una particolare attenzione al tema del rinnovo delle concessioni idroelettriche. All’evento, promosso dal BIM Adige Trento in collaborazione con Federbim, dal titolo “Energia, acqua e concessioni da dove (ri)partire)”, è intervenuto anche il vicepresidente e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina.

Sono 68 i Consorzi B.I.M. costituiti in Italia che associano 1820 Comuni, 14 milioni di persone ed oltre 140mila chilometri quadrati di territorio. Quasi il 90% dell’energia più pregiata è prodotta dai bacini imbriferi montani, che dovranno essere sempre più uniti per rafforzare l’impegno verso lo sviluppo dei propri comuni e delle comunità.

"Nel corso dell'incontro di Trento abbiamo tutti insieme e con forza ribadito, grazie al ruolo decisivo di impulso e coordinamento di Federbim - spiega il presidente del BIM Teramo, Di Nicola - che l’energia prodotta nei nostri territori di montagna e la salvaguardia del presidio esercitato da comuni e comunità è la voce che porteremo in tutte le sedi istituzionali in cui si affronteranno i temi dei rinnovi delle concessioni idroelettriche".




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



50
0
27730
40898