Notizie
Ufficio Stampa - 23/10/2018
Il 27 e 28 ottobre la 39esima Festa della Castagna di Leofara nel cuore del Parco. Gli autentici marroni della Laga, prodotti tipici, musica popolare e visite ai castagneti secolari

VALLE CASTELLANA – Si rinnova nel fine settimana l’ormai consolidato appuntamento autunnale dedicato alla pregiata qualità dei marroni della Laga: la Festa della Castagna di Leofara di Valle Castellana, una longeva manifestazione giunta quest’anno all’edizione numero 39, presentata questa mattina al Consorzio Bim da Vincenzo Esposito e Annunziata Esposito dell’associazione promotrice “I’Fere”.

La kermesse enogastronomica, patrocinata dal Comune di Valle Castellana, sarà l’occasione per immergersi nella natura e nei colori autunnali del Parco e degustare tipicità locali nel piccolo borgo di Leofara, dove saranno allestiti stand gastronomici e di piccolo artigianato locale (oltre ai marroni, dolci, formaggi, miele, tartufi, frutti di bosco ecc.) con sottofondo di coinvolgente musica popolare. Sarà possibile, inoltre, partecipare alle escursioni come le visite guidate ai secolari castagneti della zona con l’appuntamento “Le Castagne sul fuoco”, in programma sabato (ore 15) e domenica (ore 10-12-15).

IL PROGRAMMA. Sabato 27 ottobre la Festa della Castagna di Leofara ha inizio alle ore 12, con l’apertura degli stand gastronomici. Alle 15 visita ai castagneti, alle 18 spettacolo di musica popolare “Piccola bottega dello Swing”. Domenica 28 ottobre stand aperti dalle 9. Alle ore 10, alle 12 poi nel pomeriggio, alle 15, sarà possibile nuovamente visitare i castagneti, con le escursioni a cura dell’associazione Ager, e degustare prodotti tipici a base di castagne. Alle ore 11 intrattenimento e musica popolare, che allieterà tutta la giornata, e alle ore 15.30 musica popolare con il “Trio In-popolare” e la partecipazione del gruppo goliardico “I fagiani”, fondato dal maestro Fabio Zeppilli. Agli stand sarà possibile degustare il “vero” – come tengono a precisare gli organizzatori - marrone di Valle Castellana, caldarroste e altri prodotti tipici quali: formaggi, arrosticini, polenta, zuppa di ceci, castagne e funghi, sfritta di maiale con castagne e mele, frittelle e dolci (disponibile su prenotazione il “Menù della castagna”). Il parcheggio e il servizio d’ordine dell’evento sono assicurati in collaborazione con la Croce Rossa – Nucleo Protezione Civile di Teramo e l’A.N.C., l’Associazione Nazionale Carabinieri. Ci sarà a disposizione dei visitatori un servizio di bus navetta.

Per info. e prenotazioni: www.associazioneifere.it; e-mail: associazioneifere@virgilio.it; tel. 3386210875 - 3395729321.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



64
0
27730
40898