Notizie
Ufficio Stampa - 11/07/2018
Da domani al 21 luglio torna l’incanto della lirica sulle colline del Medio Vomano con l’11esima edizione di ArteinCanto. Concerti a Penna Sant'Andrea, Basciano e Castelli

TERAMO - Giunto alla sua undicesima edizione, il Festival ArteinCanto, diretto dal M° Luciano Di Pasquale e organizzato dall'Associazione culturale “Il Cantiere delle Arti”, si terra` dal 12 al 21 luglio nei comuni di Basciano, Castelli e Penna Sant'Andrea. Ad aprire la Rassegna il consueto Concorso internazionale di canto lirico ArteinCanto, anch'esso alla XI edizione, appuntamento diventato ormai tradizionale che vedrà la partecipazione di cantanti provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei.

La competizione avra` luogo nella sala polifunzionale di Penna Sant'Andrea il 12 e 13 luglio e terminera` con il Gran Gala` dei finalisti la sera del 14 luglio, alle ore 21, in Piazza Porta Penta a Basciano. Una commissione di professionisti del settore valuterà i concorrenti e assegnerà i quattro premi in denaro, ma sarà anche l'occasione in cui il pubblico potra` conferire un riconoscimento al proprio cantante preferito mediante apposita votazione. Il primo, il secondo e il terzo premio e il premio al miglior giovane saranno invece assegnati ai partecipanti piu` meritevoli dalla Giuria di esperti composta da: Manuela Formichella, soprano e docente di canto al conservatorio di Pescara, Isabella Crisante, pianista e consulente artistico dell'Istituto Tostiano di Ortona, Massimiliano Caporale, direttore d'orchestra, Luciano Di Pasquale, bass-baritone, docente di canto al conservatorio di Campobasso, e dal presidente di giuria il M° Massimiliano Becco Gagliardo, Artist Manager Athole Still Opera London.
I cantanti premiati, accompagnati al pianoforte dal Maestro Isabella Crisante, si esibiranno nel Concerto dei vincitori il 15 luglio, alle ore 21, nella splendida cornice di piazza Roma a Castelli, cantando alcune tra le più famose arie d'opera del proprio repertorio. Il 19 luglio, ore 21, nella Chiesa-auditorium di Santa Giusta di Penna Sant'Andrea, si esibiranno invece il soprano Manuela Formichella ed il basso baritono Luciano Di Pasquale, accompagnati dall' “Ensemble Musiqua” costituita dai musicisti Giacomo Coletti, violino barocco, Giovanna Barbati, viola da gamba, Chiara Tiboni, clavicembalo, in un ricercato Concerto Barocco.

Il 21 luglio, infine, i partecipanti al corso di perfezionamento di canto lirico “Giovani all'opera” tenuto dai Maestri Luciano Di Pasquale e Massimiliano Caporale, con la collaborazione dei pianisti Giusi Fatica e Federico Del Principio, che si terrà dal 14 al 20 luglio a Basciano in piazza Porta Penta, si esibiranno nel concerto finale “Scene d'opera”. Le giovani promesse si cimenteranno nella messa in scena alcune delle più celebri arie e duetti d'opera con la regia di Isabella Crisante, che curerà i movimenti scenici.
La realizzazione del progetto ArteinCanto e` reso possibile grazie ai contributi dei Comuni di Basciano, Castelli, Penna Sant'Andrea, della Banca di Credito Cooperativo di Basciano e del Consorzio Bim di Teramo.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



123
0
27730
40898