Notizie
Ufficio Stampa - 11/04/2018
Il 13 aprile “CREArte” a Castelli: laboratorio e contest d’arte con i campioni dello sport

CASTELLI - I campioni dello sport del team di “Allenarsi per il Futuro”, progetto di orientamento Bosch, il 13 aprile faranno tappa a Castelli, per dare un messaggio di rilancio e rinascita al borgo della ceramica con un’iniziativa che coniuga arte, sport, formazione e solidarietà.

Nell’occasione saranno consegnate a due studenti del “cratere” teramano le due borse di studio al Master in "Management delle Organizzazioni Turistiche" (MOT) dell’Università Europea di Roma, offerte da Bosch in partenariato con il Consorzio Bim. La giornata si svolgerà presso la sede del Liceo Artistico “F.A. Grue”, dalle ore 9.30. I testimonial sportivi presenti saranno il capitano della Nazionale di basket in carrozzina, Simone De Maggi, la campionessa di ginnastica ritmica, Daniela Masseroni, la campionessa di atletica Gaia Sabbatini, il campione di basket Marco Mordente e l’arbitro di serie A Gianpaolo Calvarese.

Interverranno il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, il presidente del Bim, Moreno Fieni, la dirigente scolastica del Liceo “Grue, Eleonora Magno, il direttore generale USR Abruzzo, Antonella Tozza, il vicepresidente del Consiglio Regionale, Paolo Gatti, e il presidente del Consiglio comunale di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. Presente anche il management Bosch e Randstad, con il vicepresidente Risorse Umane, Roberto Zecchino, l’amministratore delegato Bosch Spa, Gerhard Dambach e il direttore Randstad Italia, Fabio Costantini. Interverranno, inoltre, il ministro plenipotenziario dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, Irmgard Maria Fellner, e il vescovo, Mons. Lorenzo Leuzzi, che porterà la sua benedizione.
Alle ore 10.45 la consegna delle borse di studio e, alle ore 11, la presentazione dei manufatti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico. Subito dopo avrà inizio il laboratorio “CREArte” a cura di Davide Doda: la divisione “Power Tools” di Bosch darà l’opportunità agli studenti del Liceo Artistico di Castelli di dimostrare tutta la propria creatività, ideando piccole sculture in ceramica realizzate con gli elettroutensili Bosch, come smerigliatrici, trapani, multiutensili professionali, martelli perforatori e relativi accessori. Gli elettroutensili verranno poi donati dall’azienda all’Istituto per l’utilizzo durante le attività didattiche e laboratoriali.

L’obiettivo è quello di poter dare vita a un laboratorio che valorizzi e promuova in tutta Italia l’immagine di Castelli e l’estro artistico degli studenti del Liceo Grue. Nell’occasione sarà lanciato il contest “#CREArteconbosch”, che vedrà protagoniste le opere prodotte dai ragazzi con gli elettroutensili Bosch, tra le quali sarà selezionata, al termine dell’anno scolastico, la più rappresentativa. Il manufatto sarà realizzato in serie e diventerà un presente da donare alle scuole italiane che, dal prossimo anno scolastico, prenderanno parte al progetto “Allenarsi per il Futuro”.

Nel pomeriggio, dalle 14, è in programma una visita guidata al centro storico tra le antiche botteghe artigiane e i siti di maggior interesse: la Chiesa di San Donato, il Museo della Ceramica, la Raccolta internazionale d’arte ceramica e altri. Inoltre, saranno organizzate attività sportive per i ragazzi in collaborazione con Teramo Basket, Radio Italia e gli “educallenatori” del progetto “Allenarsi per il Futuro”.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



43
0
27730
40898