Notizie
Ufficio Stampa - 01/12/2016
“Allenarsi per il Futuro per il Centro Italia”: presentato al Consorzio Bim il progetto per le scuole e i territori del “cratere” con i testimonial sportivi e aziendali Bosch e Randstad

TERAMO - Teramo, Civitella, Montorio ed Ascoli insieme per ripartire con il progetto “Allenarsi per il Futuro per il Centro Italia”. L’iniziativa, ideata da Bosch e Randstad in collaborazione con altre aziende per contrastare la disoccupazione giovanile puntando sull’orientamento e l’alternanza scuola-lavoro, approda nel Teramano con un tour di incontri a supporto delle scuole e dei territori colpiti dal terremoto.

Il progetto vede impegnata la “scuderia” dei campioni dello sport di “Allenarsi per il Futuro” al gran completo - Maurizia Cacciatori, Daniela Masseroni, Daniele Massaro, Patrizio Oliva, Fabrizia D’Ottavio, Giacomo Sintini e l’arbitro Gianpaolo Calvarese – per portare ai ragazzi dei Comuni del “cratere” il messaggio che, con entusiasmo, impegno e determinazione, si possono affrontare e vincere le sfide del futuro, nonostante le difficoltà e i disagi causati da una calamità naturale.

A presentare le attività di “Allenarsi per il Futuro nel Centro Italia” sono intervenuti questa mattina in conferenza stampa al Consorzio Bim il direttore Risorse Umane di Bosch, Roberto Zecchino, insieme all’ex capitano della nazionale italiana di pallavolo, Maurizia Cacciatori, gli assessori Riccardo De Dominicis del Comune di Civitella e Alfonso Di Silvestro del Comune di Montorio, Christian Corsi, prorettore all’orientamento in entrata dell’Università di Teramo, la dirigente scolastica dell’Istituto Di Poppa-Rozzi di Teramo, Caterina Provvisiero, e il presidente del Consorzio, Franco Iachetti.

“Con questo progetto – ha spiegato Roberto Zecchino – vogliamo allenare i ragazzi ad affrontare il momento di difficoltà diventando resilienti e dare un segnale di attenzione particolare ai territori colpiti dal terremoto”.

Il gruppo dei testimonial aziendali e sportivi di “Allenarsi per il Futuro” è partito questa mattina da Teramo, con un incontro nella palestra del polo scolastico Molinari, affrontando davanti a trecento alunni delle scuole medie Savini, San Giuseppe e San Giorgio il tema della resilienza come metodo per gestire il cambiamento e affrontare i disagi derivanti dal trasferimento forzato di sede. Successivamente tappa all’Istituto alberghiero Di Poppa. “Il messaggio che portiamo ai ragazzi è stare in campo e non tirarsi indietro nonostante le difficoltà – ha aggiunto Maurizia Cacciatori -. Non bisogna aver paura del cambiamento, come ho spiegato ai ragazzi della scuola Molinari e dell’Istituto Di Poppa: io personalmente ho affrontato tantissimi cambiamenti, ho vissuto in ventidue abitazioni diverse e giocato in tutto il mondo. Anch’io sono caduta tante volte ma l’importante è rialzarsi sempre”.

“Ringraziamo – ha detto la dirigente scolastica Caterina Provvisiero – per questa opportunità tutto il team di Bosch e Randstad e gli “educAllenatori” Gianpaolo Calvarese, la pallavolista Maurizia Cacciatori e la ginnasta Daniela Masseroni, che hanno incontrato gli studenti nell’aula magna della scuola, offrendo loro spunti di orientamento utili al percorso di studi e lavoro da intraprendere nel futuro”. Per i migliori studenti ci sarà la possibilità di tirocini aziendali nei gruppi Bosch e Randstad. All’incontro è seguito un momento conviviale con i campioni, allestito con la consueta maestria da docenti e studenti dell’istituto alberghiero.

Domani, dalle 10 alle 13, ci sarà l’incontro davanti a circa 500 studenti provenienti dalle scuole superiori di tutto l’Abruzzo nell’Aula Magna dell’Università di Teramo: “un’attività – ha spiegato il coordinatore dell’iniziativa Christian Corsi - promossa nell’ambito delle attività di orientamento in entrata dall’Ateneo teramano”. Nella cordata dei testimonial, oltre a quelli intervenuti oggi, ci saranno anche l’ex pugile Patrizio Oliva, il calciatore Daniele Massaro, il pallavolista Giacomo Sintini e la campionessa olimpica Fabrizia D’Ottavio. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, gli studenti saranno coinvolti in attività sportive e ricreative varie.

Giovedì 1° dicembre, alle ore 10 il team di “Allenarsi per il Futuro” si sposta a Civitella del Tronto, per incontrare circa 250 studenti delle scuole del territorio, che saranno poi coinvolti per l’intera giornata in attività sportive e ricreative. Alle ore 20, a chiusura della manifestazione, cena con i campioni dello sport (evento a pagamento su prenotazione, tel. 0861.91319).

Il 2 dicembre, dalle 10 alle 13, ci sarà l’incontro con gli studenti delle scuole di Montorio al Palazzetto dello Sport. Nel pomeriggio, alle ore 15, ad Ascoli ci sarà una riunione operativa con gli attori istituzionali del progetto del versante ascolano: i sindaci di Ascoli, Acquasanta Terme ed Arquata del Tronto. Il 3 dicembre, sempre ad Ascoli, l’incontro con gli istituti scolastici presso il teatro Odeon, poi la visita ai comuni di Acquasanta Terme e Arquata del Tronto e, alle ore 16, l’allestimento del grande Albero di Natale Bosch in piazza, in segno di solidarietà alle famiglie colpite dal terremoto del Centro Italia.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



50
0
27730
40898