Notizie
Ufficio Stampa - 20/09/2016
Nel fine settimana a Montorio la terza Festa di San Gabriele. Via Settembrini in festa il 24 e 25 settembre con giochi di una volta, concerti, tornei, escursioni e tanto altro

MONTORIO AL VOMANO - Il 24 e 25 settembre appuntamento a Montorio al Vomano con la terza edizione della Festa di San Gabriele, con un ricco programma di intrattenimento che affiancherà la ricorrenza religiosa.
Ad illustrare l’iniziativa sono intervenuti questa mattina in conferenza stampa l’assessore alla Cultura del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro, Albino Valerii e Marco di Sabatino, rispettivamente presidente e tesoriere dell’associazione “San Gabriele”, che ha riportato in auge tre anni fa la storica festa dopo un’interruzione durata 26 anni.

“L’amore per le nostre tradizioni – spiega il presidente dell’associazione promotrice, Valerii – ci ha portato da qualche anno a riproporre una festa storica per Montorio, che nasce nel ’56 su iniziativa dei residenti di via Settembrini. L’intera strada sarà in festa questo fine settimana con tante novità che caratterizzeranno l’edizione 2016 e la tradizionale processione”.

“Una bella festa che segna l’avvio del nostro cartellone autunnale “Quattro stagioni per un anno” – afferma l’assessore Di Silvestro – e sarà l’occasione per rivivere le tradizioni di uno storico quartiere, grazie all’impegno del comitato promotore e dell’Amministrazione comunale, ben consapevole del valore di questa ricorrenza per la comunità montoriese”.

IL PROGRAMMA. Si comincia sabato 24 dalle ore 14 con l’apertura della manifestazione affidata al Torneo di briscola, con aperitivo ai tavoli offerto dall’associazione. Alle ore 15.30 partirà la tradizionale processione accompagnata dalla banda Città di Montorio e, a seguire, la Santa Messa. Alle 16.30 intrattenimento con la rievocazione dei “giochi di una volta”: campana, corsa coi sacchi, tiro alla fune, ruba bandiera, corsa con la carriola, gara di spaghetti ecc. Alle 18.30 baby disco, alle 19.30 Flash Mob con clownerie per bambini. Alle ore 20 concerto del “Bronx Duo” Massimiliano Coclite, pianoforte e voce, e Bruno Marcozzi alla batteria. Alle ore 22 concerto dei “Mistolana”.

Il programma di domenica 25 prevede alle 9.30 il ritrovo presso la piazza della chiesetta per il percorso ciclo-podistico “Alla scoperta della Costa della Luna”, con spuntino finale offerto dall’associazione a tutti i partecipanti e rientro previsto per le 12.30 circa. Alle 10.30 altra novità dell’edizione: il Torneo di “calcio balilla umano”, con squadre a cinque e ritrovo presso il piazzale “Pneusworld”. Ci sarà, inoltre, la possibilità di pranzare con specialità tipiche nei locali di via Settembrini, Alle 14 musica itinerante lungo la strada con il gruppo folk “Chille che sone e cante”. Alle ore 15 e alle 17.30 si disputano le finali del torneo di calcio balilla, intervallate, alle 17, dal “Torneo dei palleggi”. Alle ore 18 le premiazioni e alle 18.30 la Santa Messa a chiusura della due-giorni di festa.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



83
0
27730
40898