Notizie
Ufficio Stampa - 12/08/2016
Torna la Fiera Millenaria dell’Assunta il 14 e 15 agosto a Castel Castagna

CASTEL CASTAGNA – Il 14 e 15 agosto si rinnova a Castel Castagna la tradizione millenaria della Fiera dell’Assunta. Nel piazzale antistante l’abbazia benedettina di Santa Maria di Ronzano saranno allestiti mercatini di prodotti tipici, mostre di bestiame, con i pregiati esemplari della razza marchigiana, e stand enogastronomici.

L’evento, promosso dal Comune di Castel Castagna con il patrocinio del Consorzio Bim e del Parco Gran Sasso-Monti della Laga, rientra tra gli appuntamenti del cartellone “Estate tra le Valli” promosso dalla Comunità Montana Gran Sasso per mettere in rete l’offerta di eventi più caratteristici del territorio.

“Questa bella festa – spiega il sindaco di Castel Castagna, Rosanna De Antoniis - rievoca la più importante fiera boaria del Teramano, punto di riferimento socioeconomico per l’intera vallata. Una vera e propria borsa in cui venivano stabiliti i prezzi di riferimento del bestiame e dei prodotti agricoli. Da qualche anno questa antica tradizione è stata ripresa con l’intento di far rivivere usi e costumi di un tempo ed è l’occasione per venire a visitare Castel Castagna e la millenaria Abbazia, degustare prodotti tipici e vedere in mostra esemplari di questa antica razza bovina”.

La manifestazione inizia domenica 14 agosto alle ore 8, con l’apertura degli stand dei prodotti agricoli e dell’artigianato locale. Alle 11 la mostra dei trattori d’epoca e stand gastronomici aperti anche a pranzo, dalle ore 13. Alle 16 seguirà la rievocazione storica della trebbiatura: nell’area intorno alla chiesa si procederà alla raccolta del grano che verrà ammucchiato in covoni come avveniva in passato. Alle ore 19 celebrazione della Santa Messa nell’Abbazia.

Nel giorno di ferragosto, apertura degli stand dalle 8. Alle ore 8, 9.15 e 11.15 saranno celebrate le messe a S. Maria di Ronzano. Alle ore 10 i saluti delle autorità e taglio del nastro della Fiera millenaria, alle 10.30, con esposizione di bovini di razza marchigiana. Seguirà la valutazione morfologica dei capi di bestiame e la relativa premiazione.

Durante la Santa Messa delle ore 17 ci sarà la benedizione dei bambini con ostensione della Reliquia della Santa Croce, croce bizantina del XIII secolo custodita all’interno dell’abbazia, alla quale da tradizione vengono consacrati tutti i bambini nati nell'ultimo anno. Concluderà la due-giorni, alle ore 18, il concerto a cura dell’Istituto Musicale Gaetano Braga di Teramo.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



260
0
27730
40898